Aller au contenu

Come scegliere il microscopio?

    Tuo figlio ti chiede un microscopio come regalo o tu stesso ne hai bisogno per il tuo lavoro o per il tuo hobby. Come scegliere il microscopio? Non è un problema acquistarlo ma è la scelta che è difficile. Tra i diversi tipi di microscopio esistenti al mondo, non sai di quale fidarti. Quale è più facile da usare? Quale è più adatto per il tuo bambino di 7 o 8 anni? Quale sarà adatto per le tue osservazioni?

    scegliere-microscopio

    I 3 migliori microscopi

    A cosa serve un microscopio?

    In primo luogo, cos’è un microscopio e a cosa serve esattamente?

    Il microscopio è uno strumento utilizzato per osservare o esaminare elementi difficili da vedere per l’occhio o addirittura invisibili grazie ad una lente. Ossia che la parola « microscopio » fu fissata nel 1645 dal Demisiano. Il microscopio è un dispositivo che può quindi ingrandire un’immagine e vederne i dettagli.

    Questo dispositivo, che non ha smesso di evolversi costantemente, ha permesso di realizzare un molte scoperte nel campo della biologia e della medicina per osservare tessuti e cellule. Viene utilizzato anche in altri campi come l’elettronica o l’industria alimentare.

     

    Il che significa che il il microscopio viene spesso utilizzato da scienziati e ricercatori per svolgere il proprio lavoro in qualsiasi campo. A parte questo, al giorno d’oggi, alcune scuole includono nel loro programma educativo l’uso del microscopio, specialmente nella materia SVT dove studiano i tessuti o le rocce e la terra.


    I punti importanti del microscopio per aiutarti nella tua scelta

    Per evitare di ingannare e sprecare i nostri soldi inutilmente, ecco una guida che ti permetterà di conoscere il modello che fa per te. È utile precisare che la scelta del microscopio dipende anche dall’uso che se ne farà e da chi lo utilizzerà. Andiamo a prendere nota!


    Diverse teste di microscopio

    La prima cosa da sapere è che ci sono diversi tipi di teste di microscopio. Queste teste variano di prezzo da un microscopio all’altro, quindi devi determinare il tuo budget per l’acquisto.Innanzitutto ci sono due tipi di testa:

    • La testa dritta: un microscopio a testa dritta è meno costoso ed è fatto apposta per i bambini o per l’intrattenimento. Ha un’ottica semplice, è la testa e non il palco che si muove per mettere a fuoco. Abbastanza semplice da usare, è tuttavia meno preciso.
    • Testa inclinata: questo tipo di microscopio è più comodo da usare poiché è il tavolino che si muove. Ha quindi una messa a fuoco più precisa e consente di utilizzare il microscopio più a lungo.

     

    L’obiettivo

    objectif-microscope

    L’obiettivo è un oggetto importante del microscopio perché permette di restituire l’immagine dell’elemento da osservare. Viene utilizzato per ingrandire l’immagine senza distorcerla. Esistono diversi ingrandimenti come x4, x10, x40, x60 e x100. Esistono obiettivi acromatici che correggono i difetti di colore e obiettivi planacromatici che correggono anche l’orizzontalità o la planarità attorno a un’immagine.


    Tipi di microscopi

    • Microscopio monoculare: Su questo tipo di microscopio, si vede solo con un occhio poiché c’è un solo oculare. Consigliato per amatori e bambini, è ideale per i principianti e soprattutto se non è previsto un uso prolungato.
    • Microscopio Binoculare :Per gli utenti intermedi, l’osservazione su questo tipo viene eseguita con entrambi gli occhi. Con un’ottica più elaborata, il suo prezzo è più alto del monoculare ma è comunque più comodo da usare.
    • Microscopio trinoculare: È anche possibile osservare con entrambi gli occhi su questo tipo di microscopio. Il terzo oculare può essere dotato di una fotocamera opzionale per poter filmare o catturare l’osservazione.
    • Microscopio digitale: Questo tipo di microscopio ha per lo più schermi LCD, touchscreen o meno. Consente l’osservazione con più persone, ma può anche avere uscite USB o SD per consentire la registrazione diretta senza dover collegare il dispositivo a un computer.

    Fissaggio dei preparati

    Fixation des préparations

    I microscopi Valet sono molto semplici e ideali per bambini e principianti poiché sono facili da usare. Tuttavia, non è adeguato se si vogliono eseguire manipolazioni precise.

    I microscopi con soprapiano consentono movimenti molto precisi e un comfort ottimale. Spesso ingombranti ad eccezione dei controlli coassiali, i microscopi con il tavolino devono essere usati con cautela.

    Illuminazione

    Molto importante su un microscopio, l’illuminazione influisce sull’efficienza e sulla qualità del microscopio. Quindi ci sono diversi tipi di illuminazione.L’illuminazione dello specchio è senza fili e utilizza principalmente la luce naturale, spesso ha bisogno di essere rinforzata con una luce artificiale.L’illuminazione integrata è indipendente dalla luce, non richiede una manutenzione specifica e quindi ha una lunga durata. Può essere di tipo alogeno (luce gialla e vicina alla luce naturale) o di tipo LED (luce più bianca, più fredda e più duratura).