Strumento di facile utilizzo a prima vista, il microscopio richiede però molta attenzione per evitare di danneggiarlo rapidamente. Come usare un microscopio ? A seconda dei tipi e dei modelli, il microscopio può essere molto complesso, motivo per cui è necessario tenere conto di alcune regole quando lo si utilizza. Per prolungare la vita del vostro microscopio, le seguenti regole vi saranno molto utili.
Prima manipolazione del microscopio
Prestare attenzione al microscopio tenendolo con cura. Fare attenzione a non mettere le dita sull’oculare che è molto sensibile. Lo stesso vale per l’obiettivo e le preparazioni che dovrai osservare per evitare che si sporchino e danneggino l’osservazione.
Evita gesti bruschi e sul al contrario prendere con attenzione il microscopio per la staffa, la maniglia o sollevando la base.
Ora accendi l’illuminazione e regolala prima al massimo. La luce dovrà essere indirizzata verso lo specchio in modo che la luce sia indirizzata verso l’asse del tubo ottico.
Aprire quindi completamente il diaframma che permette di regolare l’intensità della luce. Naturalmente queste regolazioni possono essere riadattate in base all’osservazione da effettuare.
Il tubo otico può anche essere abbassato grazie alle viti macrometriche.
Attenzione: utilizzare sempre prima l’obiettivo più piccolo.
Fare la preparazione microscopica
La preparazione consiste in un vetrino oggetto, un vetrino copri oggetto e l’oggetto piccolo da osservare. Ecco il procedimento da seguire per posizionare questi elementi sul microscopio:
- Se l’elemento da osservare è liquido, è allora necessario prendere il contagocce liquido e depositarlo al centro del vetrino.
- Se l’elemento è solido, mettere prima una goccia di liquido al centro del vetrino (generalmente si usa acqua o un colorante specifico). Quindi, utilizzando una pinza, posizionare l’oggetto nella goccia e coprirlo delicatamente con il coprioggetto. Assorbire l’acqua in eccesso con carta da filtro. Non ci deve essere troppo liquido sulla preparazione.
- Per elementi solidi di tipo polvere, non è necessario utilizzare acqua o altri liquidi. L’osservazione si fa a secco.
- Per i piccoli animali o oggetti solidi e spessi, utilizzare una lama concava.
Infine posizionare la preparazione sul palco, evitare di bagnare l’obiettivo e procedere all’osservazione.Focus e OsservazioneIl l’oggetto da osservare si trova al centro del palco, quindi sollevare il palco il più vicino possibile agli obiettivi. Fare attenzione che la lama non si rompa.
Focus e osservazione
Per mettere a fuoco a basso ingrandimento, guardando attraverso l’oculare, abbassare con cautela il tavolino con la vite macrometrica fino a quando l’oggetto da essere osservato è a fuoco. Per migliorare la messa a fuoco, regolare con la vite micrometrica. È quindi possibile regolare l’illuminazione chiudendo o aprendo gradualmente il diaframma.
Per mettere a fuoco a medio o alto ingrandimento, chiudere il diaframma per aumentare la profondità di campo , ruotare la vite micrometrica in un senso e nell’altro. E’ vietato utilizzare la vite macrometrica per la messa a fuoco a medio e alto ingrandimento.
Per i modelli senza overstage, devi usare la mano per muovere la lama. Altrimenti, usa la vite del cambio e spostati avanti e indietro e da destra a sinistra. Scegli un’area priva di bolle, chiara e nitida per effettuare la tua osservazione. Puoi anche fissare la preparazione grazie ai jack.
Puoi quindi guardare il tuo oggetto attraverso l’oculare e cambiare l’obiettivo se necessario. Ad esempio, se l’ingrandimento non è sufficiente, scegli l’obiettivo con ingrandimento maggiore. Poi rifai la messa a fuoco con la vite piccola.
Vedi best seller
Per calcolare l’ingrandimento, moltiplicare l’ingrandimento dell’oculare per l’ingrandimento dell’obiettivo.
Attenzione: non mettere a fuoco avvicinando l’obiettivo al palco.
Conservazione del microscopio
Al termine delle osservazioni, prestare la stessa attenzione che si è prestata all’installazione per evitare danni. Rimuovere il vetrino dal tavolo di preparazione e riporlo nell’area designata. Prima di riporlo, il microscopio deve essere rimesso sull’obiettivo più piccolo e il diaframma deve essere riaperto al massimo. Pulire accuratamente il microscopio, in particolare il palcoscenico, e rimuovere la polvere che potrebbe essersi depositata sulle lenti. Per farlo, si può utilizzare un panno morbido imbevuto di alcol. Infine, abbassare il tubo ottico e riporre con cura il microscopio nel suo coperchio o nella sua custodia.